Tutorial Origami Natale
7 Dicembre 2016  By Marta Raimo  Idee / My Origami / Suggerimenti

Sant’Ambrogio, Natale, origami e altre amenità

Quando ero piccola, come da tradizione, i preparativi natalizi cominciavano ufficialmente l’8 dicembre che, oltre a essere l’onomastico di mia zia, è anche il giorno dell’Immacolata nonché quello destinato all’addobbo dell’albero. Profumo di aghi di pino, palline di vetro in frantumi e cioccolata calda sono ormai un vago ricordo, l’albero ecologico e la più funzionale plastica hanno avuto la meglio e la cioccolata si è tramutata in una più salutare tisana digestiva.

Ma non si tratta degli unici cambiamenti. Da un po’ di tempo a questa parte, infatti, per sentirmi più vicina al popolo meneghino che mi ospita da ben 6 anni, do il via ai preparativi natalizi nella data di oggi, 7 dicembre. Un giorno di festa qui a Milano perché si celebra l’amato patrono Sant’Ambroeus (Sant’Ambrogio). In realtà, per essere davvero coerente e ancor più partecipativa mi sarei dovuta presentare anche alla prima del Teatro alla Scala. Quest’anno va in scena Madama Butterfly con la regia di Alvis Hermanis, ma purtroppo i biglietti da 2.000 Euro erano già finiti e a me non è mai piaciuto assistere all’opera dal loggione.

Per cui mi accontenterò di sentire le sue note in sottofondo, mentre, oltre all’albero di Natale che ho già aperto e cominciato ad addobbare, mi dedico alla realizzazione di tanti origami con la mia nuovissima carta natalizia appositamente ordinata online.

Diciamo pure che quest’anno ho proprio voluto esagerare, penso che avrò carta da origami da qui ai prossimi cinque anni, ma non si può mai dire.

Origami Paper

In queste settimane che precedono il Natale ho intenzione di mettermi sotto e dare il meglio di me. Intanto, ho già cominciato a piegare un po’ di alberelli tradizionali in diversi colori e forme. Mi piacerebbe disporli al centro della tavola il giorno di Natale e creare un piccolo bischetto incantato, magari accompagnato da qualche candela rossa (meglio se spenta) e alcune palline dorate. Oltre agli alberi ho preparato anche qualche scatolina a forma di stella (un modello che avevo già realizzato l’anno scorso) e tante piccole stelline colorate che a Natale non possono mai mancare.

Origami Christmas Tree Albero di Natale Fai da Te

Ghirlande di Natale

Insomma, in cantiere ci sono un bel po’ di progettini, questo è sicuramente il periodo più prolifico dell’anno per me. Spero solo di riuscire a finire tutto in tempo, addobbi per la casa, per l’albero, regalini vari e chi più ne ha, più ne metta. Vi consiglio di seguire il mio account su Instagram per tutte le altre novità. Per realizzare gli alberelli ho seguito lo schema che ho trovato in uno dei pacchetti di carta da origami, per le stelline vi lascio il video del tutorial di happypuppytruffles:

Leave a comment

Your email address will not be published.Field is required

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>