Vendita Carta Per Origami
3 giugno 2017  By Marta Raimo  Recensioni / Suggerimenti

Carta per origami: qual è la migliore e dove acquistarla?

Molto spesso, sia sui social sia durante i miei workshop, mi viene chiesto quale tipo di carta sia la più indicata per gli origami e dove io la acquisti. Ecco perché ho pensato che potesse esservi d’aiuto un articolo con alcune indicazioni e link utili.

Parto col dirvi che purtroppo in Italia e, in particolare qui a Milano dove abito, non è facilissimo trovare negozi che vendano carta da origami. Tuttavia, qualcuno ce n’è. Personalmente, preferisco acquistarla online poiché vi è una maggiore varietà e il costo è molto concorrenziale. Ma prima di approfondire l’argomento “acquisto” vorrei soffermarmi sulle tipologie di carta che meglio si prestano a essere piegate.

Partiamo con la grammatura, ovvero lo spessore, il peso ottimale della carta che dovrebbe aggirarsi tra i 60 e 100 gr. Naturalmente, tutto dipende da che tipo di origami vi state accingendo a realizzare. Per quelli piccolissimi, come per esempio le gru e le barchette che io inserisco nelle ampolline e negli anelli, non bisognerebbe superare i 70 gr. Per gli origami più grandi, invece, si può optare per della carta più spessa e pesante.

I fogli A4, se debitamente tagliati, si prestano alla realizzazione di origami abbastanza grandi, ma è più difficile utilizzarli per quelli molto piccoli. Per non sbagliare, io consiglio di acquistare sempre carta da origami pensata per questo scopo. Di solito viene venduta in pacchetti di fogli quadrati pretagliati, il numero dei quali varia a seconda della casa produttrice. Esistono, infatti, set da 7/8 fogli ma anche maxi pacchetti da 400 fogli. I prezzi in generale variano a seconda della qualità e del tipo di carta. La più pregiata è, senza dubbio, quella giapponese, la carta washi decorata a mano con fantasie tipiche del Paese del Sol Levante. Il costo, come dicevo, è più elevato, una confezione da 10 fogli può arrivare anche a 15 Euro. Insomma, è la carta delle grandi occasioni!

La carta per origami più comune, invece, ha un prezzo che può variare dai 2 ai 20 Euro in base alla marca e alla qualità. Su Amazon se ne trovano di tantissimi tipi a prezzi anche molto convenienti. Di seguito un piccolo elenco con relativi link alle carte migliori:

Set da 200 fogli in 20 colori assortiti
Set 60 fogli con motivi geometrici
Set 48 fogli con motivi tradizionali
Set 100 fogli colori assortiti
Set 500 fogli colori assortiti
Carta washi con motivi tradizionali, set 40 fogli
Carta washi con motivi tradizioni, set 10 fogli

La misura dei fogli varia dai 10 ai 20 cm ma ne esistono anche di più piccoli (5 cm).
Carta per Origami Milano
Per quanto riguarda i negozi di carta per origami a Milano, ecco una piccola lista di quelli che conosco:

Spazio Battibaleno
: inutile dirvi che si tratta del mio negozio di fiducia 🙂 Allo Spazio Battibaleno troverete carta per origami con diverse fantasie ma anche la pregiata carta washi. Il negozio si trova in Via Padova, 244.

La Zacca:
un negozio dedicato agli amanti del Giappone. Qui troverete carta da origami normale in diverse varianti cromatiche ma anche la carta washi con motivi tradizionali giapponesi. La Zacca è in Via San Carpoforo, 2.

Muji:
la famosa catena made in Japan offre un piccolo assortimento di carta sia con stampa a fantasia che monocromatica. Muji a Milano si trova in Via Torino, 51; Corso Buenos Aires, 36; Corso Vercelli, 11 e all’interno della Rinascente in Piazza Duomo.

Zodio:
un enorme negozio dedicato alla creatività che tra le tantissime cose, offre anche un piccolo assortimento di carta per origami di diverse tipologie e alcuni libri per imparare le tecniche base. Zodio si trova a Rozzano davanti al centro commerciale Fiordaliso.

Sakurasan:
un piccolo negozio giapponese in cui troverete diversi tipi di carta per origami. Sakurasan di trova in Viale Lazio, 6.

Questi sono alcuni dei punti vendita che ho visitato personalmente, se ne conosceste altri non esitate a segnalarmelo nei commenti.

Bene, dovrebbe essere tutto. Spero che questo articolo vi sia stato utile. Alla prossima 🙂

Comments (2)

francesco

giugno 3, 2017 by francesco

notizie utili ed espresse in modo obiettivo

    Marta Raimo

    giugno 4, 2017 by Marta Raimo

    Grazie Francesco 🙂

Leave a comment

Your email address will not be published.Field is required

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>