Carta per origami: qual è la migliore e dove acquistarla?

May 16, 2023 2024-02-04 15:40
Acquisto Carta per Origami

Carta per origami: qual è la migliore e dove acquistarla?

Carta per origami: qual è la migliore e dove acquistarla?

Caro diario,

molto spesso, sia sui social che durante i miei corsi di origami mi viene chiesto quale carta sia la più indicata per questa attività e dove si possa acquistare. Dunque, mi sembra arrivato il momento di rispondere a tutti i questi quesiti con qualche informazione utile.

Parto col dire che purtroppo in Italia non sono tanti i negozi che vendono carta per origami. Tuttavia qualcuno ce n’è. Personalmente, la acquisto spesso online poiché vi è una maggiore varietà e il costo è molto concorrenziale. Ma prima di approfondire l’argomento “acquisto” vorrei soffermarmi sulle tipologie di carta da origami che meglio si prestano a essere piegate.

Iniziamo dalla grammatura della carta che dovrebbe sempre aggirarsi il tra i 60 gr e gli 80 gr. Naturalmente, tutto dipende da che tipo di origami che si deve realizzare. Per quelli piccolissimi, che io inserisco nelle ampolline, non bisognerebbe superare i 70 gr. Per gli origami più grandi, invece, si può optare anche per della carta più spessa e pesante, anche fino a 100 gr.

Dove Comprare Carta Origami

I fogli A4 per stampante, se debitamente tagliati, possono prestarsi alla realizzazione di origami abbastanza grandi, anche se naturalmente la qualità non è delle migliori. Ovviamente, sarebbe preferibile dotarsi di carta specifica per gli origami che di solito viene venduta in pacchetti di fogli quadrati pretagliati. Esistono set da 10 fogli ma anche maxi pacchetti di carta per origami da 500 fogli. I prezzi in generale variano a seconda della qualità e del tipo di carta. La più pregiata è, senza dubbio la carta washi decorata a mano con fantasie tradizionali giapponesi. Il costo però è più elevato, una confezione da 10 fogli può arrivare anche 15 Euro. Insomma, è la carta delle grandi occasioni.

La carta per origami più comune, invece, ha un prezzo che può variare dai 3 ai 20 Euro in base alla marca e alla qualità. Su Amazon se ne trovano di tantissimi tipi a prezzi anche molto convenienti. Di seguito segnalo alcuni set.

Vendita Carta per Origami

Per quanto riguarda l’acquisto di carta per origami nei negozi, segnalo quelli presenti a Milano e Bologna, purtroppo non sono informata sulle altre città italiane.

Spazio Battibaleno: il mio negozio di hobbistica di fiducia a Milano, dove tra le tante cose trovate anche carta per origami con diverse fantasie.

La Zacca: un negozio dedicato agli amanti del Giappone. Qui troverete carta da origami normale in diverse varianti cromatiche ma anche la carta washi con motivi tradizionali giapponesi. La Zacca è in via Via San Carpoforo, 2 a Milano.

Muji: la famosa catena made in Japan offre un piccolo assortimento di carta sia con stampa a fantasia che monocromatica. Muji è presente sia a Milano che a Bologna.

In libreria: nelle librerie più fornite (tipo Mondadori e Feltrinelli) si trovano blocchi di carta per origami tipo questo:

Vendita Carta per Origami

Mastri Cartai e Dintorni: negozietto specializzato in carta di ogni genere, molto particolare o fatta a mano, dove si trovano anche set di carta per origami. Il negozio è in via San Vitale, 9/A a Bologna.

Flying Tiger: ogni tanto si trovano pacchetti di carta per origami, anche se l’assortimento è minimo.

Tedi: una catena che non è presente in tutta Italia (ma al Nord di sicuro sì) che vende sia materiali per il fai da te creativo che tantissimi altri prorotti per la casa, il giardino, la scuola ecc.

Esistono poi dei brand italiani che producono carte di ottima qualità acquistabili online. I due più noti sono sicuramente Manamant e Grafiche Tassotti con cui ho avuto il piacere di collaborare diverse volte sia in occasione di eventi che in qualità di content creator.