Piano Editoriale per i Social
30 maggio 2018  By Marta Raimo  Ops

Strategia online: l’importanza di un piano editoriale efficace

Ci risiamo, anche questo mese avete avuto difficoltà nella gestione dei vostri canali social e del vostro blog! Forse perché siete stati poco costanti e spesso vi sono mancati i contenuti da pubblicare.

Di solito questo accade quando non si segue una strategia ben precisa. In particolare, mi riferisco alla mancanza di un piano editoriale. Penserete che si tratti di un aspetto di poco valore e invece vi assicuro che è importantissimo costruire un piano editoriale efficace destinato sia ai canali social sia al vostro blog.

Perché avete bisogno di un piano editoriale?

Creare un piano editoriale che vi permetta di calendarizzare i post dei vostri canali social o del vostro blog è la soluzione alla gran parte dei problemi. Il piano editoriale vi darà la possibilità di organizzare i contenuti e di programmarli in anticipo, così risparmierete tempo e sicuramente otterrete performance migliori in termini di engagement e fidelizzazione.

Al contrario, la mancanza di un piano editoriale ben strutturato vi esporrà al rischio di essere poco costanti nelle pubblicazioni e, come sapete, la continuità e la costanza sono importantissime!

Mi rendo conto che gli impegni quotidiani spesso non ci lascino il tempo sufficiente per dedicarci ai nostri canali online, ma è proprio per questo che avete bisogno di un piano editoriale (mensile o almeno settimanale).

Pubblicare post (sui social o nel vostro blog) con assiduità vi permetterà di instaurare un dialogo con chi vi segue e, soprattutto nel caso in cui il vostro obiettivo sia la vendita, riuscirete anche ad attirare potenziali clienti.

Anni fa, quando ho cominciato a muovere i primi passi sui Social Network con Origamate, pensavo che calendarizzare i post non fosse così importate, ma con il tempo ho capito che creare un piano editoriale mensile è fondamentale così come essere presenti e attivi sul web. Sappiamo tutti quanto sia importate postare almeno 2 o 3 contenuti settimanali  sui canali social se si vuol mantenere viva l’attenzione di chi ci segue. Da quando l’algoritmo di Facebook e di Instagram è cambiato non ci si può più permettere di sparire per giorni e giorni e l’unico modo per essere sicuri che non accada è programmare in anticipo i post. 

Lo stesso discorso vale se avete un blog. Quando pensate che abbia scritto questo articolo? Oggi? Ieri? Assolutamente no, la settimana scorsa e insieme a questo ne ho preparati altri per il resto del mese! Tra l’altro, Google premia i siti sempre attivi e aggiornati.

Come creare un piano editoriale efficace?

Come Creare Piano Editoriale

Per creare un piano editoriale efficace avete bisogno di queste informazioni:

  1. individuare contenuti che possano interessare al vostro target di riferimento
  2. conoscere i giorni e gli orari migliori per pubblicare i post 
  3. stabilire in anticipo il numero di contenuti da pubblicare
  4. scattare in anticipo, magari ritagliandovi mezza giornata al mese, tutte le foto che vorreste pubblicare quel mese (o quella settimana)

Spero che anche questo articolo vi sia stata d’aiuto. Al prossimo appuntamento con #OPS Origamate per il Social!

Leave a comment

Your email address will not be published.Field is required

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>