Come Scrivere Bio Instagram
6 giugno 2018  By Marta Raimo  Ops

Come scrivere una bio per Instagram efficace

Oggi il consueto appuntamento con la rubrica #OPS è dedicato a un argomento apparentemente molto banale, ma neanche tanto. Troppo spesso su Instagram mi imbatto in bio scritte e formattate veramente male. Questo accade perché molte persone non riservano alla bio di Instagram l’importanza che merita.

Soprattutto nel caso in cui utilizziate il vostro profilo per fare personal branding o per vendere prodotti e servizi, la biografia riveste un’importanza fondamentale. È il vostro biglietto da visita che in pochi secondi deve essere in grado di raccontare chi siete e cosa fate. Refusi, errori grammaticali o frasi poco incisive (o peggio, citazioni) NON SONO AMMESSI.

Cosa inserire nella bio di Instagram

Come dicevo, la bio parla di voi e di quello che fate, quindi per prima cosa presentatevi con il vostro nome e cognome (che non coincide con il nick della pagina). Il mio nick ad esempio è Origamate ma nella bio ho inserito anche il mio nome e cognome.

Biografia Instagram

Se avete una pagina Facebook collegata all’account Instagram, sotto al vostro nome comparirà anche la categoria di apparenza del vostro sito (o la professione) che avete inserito su Facebook. Per esempio io, con molta, molta umiltà, mi sono definita un’artista:

Instagram Bio Efficace

A questo punto, potete concentrarvi sulle altre voci che andranno a comporre la vostra bio. Ricordatevi che avete solo 150 caratteri a disposizione quindi sarà bene che rispolveriate il vostro vecchio dono della sintesi.

Quindi, cos’altro inserire nella bio?

  • Le vostre passioni
  • Varie info su di voi (es: moglie, mamma, cat lover, coffee addicted ecc.)
  • Nickname che utilizzate su altri social
  • La città dove abitate
  • Call to action
  • Link principale

In riferimento a quest’ultimo punto, come sapete Instagram permette di inserire un solo link. Ecco perché potrebbe esservi molto utile Linktr.ee.  Si tratta di un tool online in grado di generare un unico link che porta a una di pagina di atterraggio (landing page) all’interno della quale potrete inserire tutti i link che vorrete. Per cominciare a usarlo vi basta andare sul sito e loggarvi tramite Instagram, il resto è molto intuitivo.

Come Usare Linktree

Link Instagram Bio

Come formattare la bio

Ma non basta piazzare lì un anonimo elenco di informazioni, anche la formattazione gioca un ruolo fondamentale. Cercate di rendere visivamente appealing e interessante la vostra bio, per esempio inserendo delle emoticon per ogni punto elenco.

Non so se avete notato ma da qualche tempo Instagram permette anche di aggiungere # e tag in bio, quindi vi consiglio di approfittarne per inserire, se lo avete, l’hashtag ufficiale della vostra pagina o del vostro brand, oppure di taggare una community di appartenenza come ho fatto anche io.

Cosa Scrivere Bio Instagram

Tra le ultime novità molto apprezzate c’è anche la possibilità di poter andare a capo nella bio così non dovrete più scrivere il testo nelle note prima di incollarlo su Instagram. Gli a capo nel testo vi aiuteranno a rendere tutto visivamente più ordinato, pulito e facilmente leggibile.

Spero che questi piccoli consigli vi siano stati d’aiuto. Al prossimo appuntamento con #OPS.

Se ve li foste persi, ecco gli articoli precedenti:

Leave a comment

Your email address will not be published.Field is required

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>