“Giochiamo agli origami”: vi presento il mio primo libro di origami per bambini 

October 24, 2019 2024-02-04 15:41
Libro per Fare Origami

“Giochiamo agli origami”: vi presento il mio primo libro di origami per bambini 

“Giochiamo agli origami”: vi presento il mio primo libro di origami per bambini 

Caro diario,

finalmente ci siamo e io non so neanche da dove cominciare. Forse, meglio farlo dall’inizio.

Era una mattina di marzo del 1984 quando venni al mondo in quel di Foligno. Dite che sono andata troppo indietro nel tempo? E va bene, meglio partire solo dal principio di questa storia quando, circa un anno fa, sono stata contattata dalla storica casa editrice Il Castello. L’emozione è stata davvero grande, anche adesso non riesco a trovare le parole giuste per descriverla, in ogni caso è andata proprio così. L’editore aveva in mente di pubblicare un libro di origami per bambini con tanti tutorial fotografici, come rifiutare?

Libro Origami per Bambini

Fin da subito mi è sembrata un’impresa ENORME, perché c’erano da scegliere i modelli (ben 25), scattare le foto di ogni singolo passaggio, scrivere le didascalie e tutto il resto, ma l’entusiasmo ha preso ben presto il posto della “paura” e mi sono lanciata a capofitto nell’impresa.

Così, per mesi e mesi il mio studiolo è stato teatro di: prove cestinate, set fotografici con tanto di faretto professional, reflex, cavalletto, carta, cartoncini colorati, oggettini di ogni tipo, espressioni di sconforto, momenti di pura gioia e poi finalmente piano, piano tutto ha trovato un incastro.

“Giochiamo agli origami” ha preso forma e ho cominciato ad amarlo sempre di più. Non so descriverti la soddisfazione nel vedere terminato un progetto nel quale hai sempre creduto, curato interamente da te, è come quando un sogno diventa realtà.

“Giochiamo agli origami” è un manuale destinato ai bambini a partire dai 6 anni di età, ma non solo, è perfetto anche per tutti gli adulti che vogliono avvicinarsi a quest’arte partendo dalle basi. Ho cercato di rendere tutto molto chiaro e di scattare quante più foto possibili per ogni singolo tutorial.

I progetti si dividono per livello di difficoltà e per soggetti: “Animali in miniatura” e “Piccoli oggetti e altri personaggi”. Naturalmente, ognuno è libero di partire da dove vuole, ma consiglio sempre ai principianti di iniziare con i modelli di livello 1. Mano a mano e a furia di fare pratica, tutti possono diventare abili piegatori.

Con ogni origami proposto all’interno del libro è possibile dare vita a tanti progetti differenti come cake topper, ghirlande, festoni e marionette. Il volume termina in bellezza con il tutorial di Babbo Natale origami perfetto per realizzare il calendario dell’Avvento che avevo mostrato su Instagram.

Origami di Natale

Inoltre, ci sono tanti altri modelli i cui tutorial, nel corso degli anni, mi sono spesso stati richiesti, come: il gelato, il segnalibro, il cupcake, i gattini ecc. Tanti altri invece sono del tutto inediti. Sorpresona finale: un pacchetto di carta per origami le cui texture sono state appositamente realizzate dalla designer Elena Ukolova.

Infine, non posso che ringraziare la casa editrice Il Castello che mi ha regalato questa splendida possibilità e con cui spero di poter collaborare ancora in futuro.

L’uscita ufficiale del libro è prevista per il 30 ottobre 2019. Si troverà in tutte le librerie (sia negozi fisici che online) e naturalmente anche su Amazon. Spero con tutto il cuore che piaccia a tutti!