Origami per eventi: con Elanco a ScivacRimini
Caro diario,
da quando piego origami mi è capitato spesso di partecipare a fiere di settore come Il Mondo Creativo, Abilmente o Creattiva, ma quella a cui ho preso parte il 26 e 27 maggio 2023 era sicuramente molto diversa. SCIVACRimini, infatti, è un congresso internazionale a carattere scientifico rivolto a medici veterinari e studenti di medicina veterinaria che ogni anno si tiene al Palacongressi di Rimini. Insomma, un punto di riferimento per chi lavora in questo settore a cui non avrei mai immaginato di prendere parte.
Sì, è vero, ho un cane, amo moltissimo tutti gli animali e inoltre quando ero ormai prossima alla laurea in beni culturali mi accorsi che forse avrei preferito diventare medico veterinario (troppo tardi!), nonostante questo ho partecipato a SCIVACRimini in qualità di origamista.
Tutto è iniziato a gennaio quando Intea, azienda che si occupa di allestimenti fieristici, mi ha contattata poiché in cerca di un’artista che potesse tenere delle dimostrazioni presso lo stand di un loro cliente, Elanco. Per chi non la conoscesse, Elanco è un’azienda globale che fornisce prodotti e servizi per prevenire e trattare le malattie degli animali da compagnia e d’allevamento.
La richiesta? Piegare origami di cagnolini e gattini per tutta la durata dell’evento. Tu capisci che non avrei mai potuto rifiutare! Così nei mesi successivi ci siamo dati da fare per organizzare la mia presenza in stand dove per due giorni ho intrattenuto i visitatori che, in molti casi, si sono anche fermati a piegare origami insieme a me.
Come sempre, per chi non conosce gli origami è quasi incredibile scoprire che con un piccolo foglio di carta è possibile dare vita a soggetti figurativi di ogni tipo (in questo caso animali). E ti assicuro che leggere espressioni di entusiasmo e stupore negli occhi di chi piega per la prima volta un origami, non ha prezzo.
Stai pensando di proporre una dimostrazione o un workshop di origami durante il tuo prossimo evento? Contattami e parliamone insieme!