San Valentino Fai da Te: origami semplici e romantici
Caro diario,
siamo ormai nel periodo più romantico dell’anno. Il 14 febbraio si avvicina e quale momento migliore per fare un breve riepilogo dei progetti fai da te per San Valentino realizzati negli ultimi anni? Anzi, cominciamo subito da un nuovo tutorial, fresco di pubblicazione.
Tutorial rosa origami
Esistono tanti modelli di rose origami, dai più difficili come quello di T. Kawasaki ai più semplici, come quello che mostro su Instagram (non so chi sia l’autore, sinceramente). L’unica cosa che serve è un foglietto di carta da 15×15 cm, colore a piacere. Io ho optato per un tradizionalissimo rosso. Una volta realizzata la rosa possiamo aggiungere delle foglioline o anche uno stelo (il mio è un apposito stelo per fiori finti in fil di ferro che si può acquistare su Amazon).
Scatolina cuore origami
L’anno scorso è piaciuto molto il tutorial di questa mini scatolina origami che, chiudendosi, forma un cuoricino. Come sempre, anche in questo caso serve solo un foglietto quadrato da 15 cm o anche di più, a seconda di quanto vogliamo che sia grande la scatola. Perfetta per contenere piccoli doni o un cioccolatino.
Segnalibro origami per San Valentino
È di un paio di anni fa il tutorial di questo segnalibro origami facile a forma di cuore. Romanticissimo e sicuramente apprezzato da chi lo riceverà.
Cuori in barattolo
Facilissimi da realizzare, questi cuoricini origami sono perfetti per riempiere un barattolino, magari insieme a un dolcetto. A differenza degli altri origami, per realizzarli avrete bisogno di una strisciolina di carta da 3×18 cm.
Origami cuore con le ali
Un evergreen intramontabile che ho proposto nel 2023 come regalino per la festa della mamma, il cuore con le ali si presta molto bene anche ad altre situazioni romantiche come, appunto, San Valentino.
Cuore origami
Immancabile e sempre valido, il classico cuore origami che oltre a essere utilizzato come segnalibro, va benissimo anche per creare dei cake topper. Questi cuoricini sono perfetti anche da usare come decorazione per le feste di compleanno o anche per un matrimonio.