Lavoretti di Halloween con la carta: qualche idea facile
Caro diario,
non è mai troppo presto per pensare alle decorazioni di Halloween. Sono in tanti a cercare già idee per lavoretti di Halloween con la carta, facili e magari anche da fare con i bambini, perciò ho pensato che il mio contributo sarebbe stato gradito.
Fantasmini con rotoli di carta igienica
La maggior parte dei miei tutorial vede protagonisti gli origami. Tuttavia, tra gli ultimi tutorial che ho proposto su Pinterest ce n’è anche uno di riciclo creativo.
Con i rotoli di carta igienica terminati, infatti, si può fare davvero di tutto, come per esempio dei simpaticissimi fantasmini! Basta chiudere il rotolo alla base con un po’ di colla, dipingerlo di bianco, disegnare occhi e bocca e il fantasmino è pronto. Aggiungendoci una cordicella sarà perfetto da appendere altrimenti può essere usato come marionetta da dita.
Ghirlanda di Halloween con i ragnetti origami
Da appendere in casa o da usare come fuoriporta, questa ghirlanda di ragni è un lavoretto di Halloween proprio simpatico! Basta seguire il mio tutorial origami per realizzare i ragnetti e poi attaccarli a uno a uno su una base circolare (io ho usato un telaio da ricamo).
Facendoli di diversi colori verrà ancora più bella. Per ogni ragnetto serve un foglietto di carta quadrato da 15×15 cm, poi forbici e pennarello nero per disegnare gli occhi.
Festone di Halloween fai da te con i draghi
Per chi sta organizzando una bella festa di Halloween questo festone è perfetto! Non bisogna fare altro che piegare un po’ di draghetti origami utilizzando un foglietto da 15×15 cm, ma naturalmente può andre bene anche un foglio più grande.
Infine, si possono aggiungere dettagli “spaventosi” come denti aguzzi, alette da pipistrello e occhi. Una volta terminati i draghetti basterà attaccarli a una cordicella per creare il festone.
Pipistrelli origami
Qui le opzioni sono due perché i pipistrelli esistono anche in versione segnalibro! Questi ultimi sono molto facili e carini, il tutorial è sulla mia pagina Pinterest.
L’altro modello, altrettanto facile, è perfetto da usare per decorare biglietti, creare festoni o cake topper se incollati su un bastoncino. Il tutorial è nel mio ultimo libro, “Origami per bambini”, ma anche sulla mia pagina Instagram.
Origami di Halloween: le zucche
Immancabili, ovviamente, anche le zucche origami! Il tutorial per realizzarle l’ho pubblicato sulla mia pagina Pinterest ma è presente anche nel mio libro “Giochiamo agli origami”.
Per farle, occorrerà sempre il solito foglietto di carta da 15×15 cm e poi un pennarello nero per disegnare la faccina. Dopodiché potranno essere usate per creare qualunque tipo di decorazione o anche dei cake topper.
Origami di Halloween: i fantasmini
Infine, un grande classico: i fantasmini origami! Un modello anche questo davvero facile che ai bambini piacerà tantissimo. Il tutorial dei fantasmi è su Instagram oppure nel mio libro “Giochiamo agli origami”.
Altri lavoretti di Halloween per bambini si trovano sulla mia pagina Pinterest o anche su Instagram!